La tendenza a rivolgersi alla cremazione è in ascesa, non solo perchè costituisce una soluzione più economica rispetto all’investimento per la concessione di un loculo, ma soprattutto perchè si sta sviluppando una nuova coscienza nei confronti dell’ambiente e viene privilegiato il desiderio di destinare più spazio e risorse alla vita. In questo senso la scelta della cremazione incontra sempre maggiori favori.

La cremazione deve rispecchiare la volontà del de cuius. Se espressa in vita, tramite l’iscrizione alla Socrem (Società per la Cremazione di Torino) o atto testamentario, si ha la garanzia che la propria volontà verrà rispettata.

Gruppo La Fenice si occupa, tra i diversi servizi erogati, del disbrigo gratuito delle pratiche relative all’iscrizione alla Socrem, per la quale occorre:

  • compilare la domanda di iscrizione;
  • ricopiare a mano, sull’apposito foglio della modulistica rilasciata dalla Socrem, la propria dichiarazione di volontà di cremazione, seguendo la traccia indicata;
  • allegare la fotocopia della carta d’identità (fronte e retro) e del codice fiscale;
  • versare alla Socrem la quota associativa vitalizia di € 100,00, o di € 10,00 per i giovani entro i trent’anni di età.

E’ possibile, contestualmente all’iscrizione, depositare la volontà per la destinazione delle proprie ceneri (cinerario comune, dispersione o affido), senza la quale è l’avente titolo, ovvero il parente più prossimo, a individuarne il conferimento.

E’ nostra premura portare all’ufficio Socrem di competenza la documentazione richiesta e la quota da versare, di cui viene rilasciata relativa fattura intestata all’utente. La tessera associativa verrà spedita direttamente a casa.

Essere socio Socrem permette di:

  •  garantirsi il rispetto delle volontà di cremazione e di destinazione delle ceneri, sollevando i congiunti da istanze presso il comune di decesso;
  • scegliere in vita ed ottenere in diritto d’uso una celletta cineraria nel Tempio Crematorio della Socrem, con agevolazioni tariffarie, anche per gli accessori lapidei e per l’urna.

Per eventuali chiarimenti ci trovi a Torino in corso Siracusa 148/A (quartiere S.Rita), in via Cesare Pavese 4/B (quartiere Mirafiori), in via Gian Domenico Cassini 22/I (quartiere Crocetta) e a Rivoli nel Piazzale Cimitero.

Numero Verde 🕻 800-102850

Open chat