facebook
numeroverde2

instagram
mail

info@gruppolafenice.to

 

icona2
logo

© Copyright 2019, LA FENICE SAS DI MARGAROLI ELEONORA & C.  -  P.Iva: 01711270015
Indirizzo: Corso Siracusa, 148/A - 10137 - Torino (TO)

Numero Verde: 800.10.28.50  -  Telefono: +39 011.30.94.257
E-mail: info@gruppolafenice.to   -  Admin​

Cookie e Privacy Policy

WEBIDOO-LOGOFOOTER
image-265

Powered by WEBIDOO

Cremazioni Torino

 

Le cremazioni Torino possono essere una richiesta del defunto, ma anche un modo per tenere la persona sempre vicino. Infatti, la cremazione permette di conservare le ceneri del defunto in un'urna, che si può inserire in casa. Anche i famigliari possono richiedere una cremazione per venire incontro alle esigenze della famiglia o perché è una tradizione famigliare non procedere a una sepoltura al cimitero. Quando si sceglie la cremazione e a chi rivolgersi per poter fare le esequie e salutare così il caro estinto? Ecco tutte le informazioni su come si svolgono le cremazioni Torino e su chi contare anche per le pratiche burocratiche.

 

Cremazioni Torino: come si svolgono

 

Le cremazioni Torino sono scelte solo se c'è la volontà del defunto. Questa volontà può essere espressa in due modi:

 

  1. il primo modo è per testamento. Ovvero, è il defunto che nel testamento indica che vuole essere cremato, se vuole che siano sparse le ceneri e dove, oppure se vuole che le ceneri siano messe in un'urna;
  2. il secondo metodo è per volontà del defunto redatta dai parenti. Nel senso che i parenti possono dichiarare di aver sentito il defunto dire di volere essere cremato. La dichiarazione dei parenti si fa con una dichiarazione scritta dai parenti, che deve essere valida a livello legale. La dichiarazione si fa, naturalmente, dopo la morte del defunto, quando la persona non può più manifestare la propria volontà.

 

Le cremazioni Torino possono essere previste in diversi modi. La cerimonia funebre è identica alla sepoltura al cimitero. La cremazione viene effettuata alla presenza o meno dei parenti, in base alle esigenze. A questo punto, ci sono le differenze. Le due soluzioni principali sono:

 

  • usare un'urna o celletta cineraria. Questa può essere conservata al cimitero, nel Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale di Torino, nella cappella di famiglia, nella tomba di un parente e persino nel loculo di un famigliare. In più, la celletta cineraria può essere custodita da un parente. Per legge, il parente deve far sapere se cambia residenza sia al Comune, sia ai parenti prossimi;
  • disperdere le ceneri in luoghi predisposti del Comune di Torino o dei Comuni limitrofi.

 

Per le cremazioni Torino, è importante indicare in agenzia quali sono le ultime volontà del defunto e scegliere insieme la modalità di sepoltura. Infatti, se c'è un loculo da aprire (per esempio, per chi vuole che l'urna sia nel loculo di un parente prossimo), oppure se si vuole che sia il cimitero a custodire l'urna, i documenti richiesti saranno diversi.

 

Anche l'organizzazione generale della cerimonia funebre cambia completamente. Infatti, si dovranno conservare le copie del testamento dove presenti, da dove si evince la volontà del defunto di essere cremato e se vuole che le sue ceneri siano disperse o meno.

 

Naturalmente, tutte queste informazioni sono utilizzate nel rispetto della normativa sulla privacy e usate solo per rispettare la volontà del defunto fino in fondo. Al termine della cerimonia funebre, l'agenzia si occupa anche di tutti gli aspetti burocratici.

 

La cremazione è una scelta che dipende dal defunto, non dai parenti. Molti, però, non sanno come fare per rispettare in pieno la volontà del defunto.

 

Per questi e per tutti gli altri casi, per organizzare la cerimonia funebre di un caro estinto, scegli il supporto di qualità del Gruppo La Fenice. Da 60 anni, lavoriamo con la massima serietà e preparazione per offrire al caro estinto un saluto degno della sua memoria. Sappiamo bene cosa vuol dire il lutto e il dolore legati a una perdita. Per questo, siamo in grado di offrire soluzioni importanti per i parenti che vogliono rispettare alla lettera la volontà del defunto e rendergli omaggio nel modo migliore.

 

Cremazioni Torino: a chi rivolgersi

Per informazioni sui servizi del Gruppo La Fenice Onoranze Funebri, puoi trovarci al numero verde 800.10.28.50. In alternativa, puoi contattarci al numero 011.30.94.257. La nostra sede è in Corso Siracusa, 148/A, a Torino. A Torino abbiamo anche altre due sedi: una in Via Cassini e in Via Pavese. Puoi contattarci anche online, all'indirizzo info@gruppolafenice.to, oppure alla sezione Contatti del sito www.lafeniceonoranzefunebri.com. I nostri uffici sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30. Puoi contattarci anche fuori dagli orari ufficio, ma in questo caso ti consigliamo di usare il numero verde, oppure il sito online.

Create a FREE Website